12 settembre, 2013

#Cambiamenti

Image and video hosting by TinyPic
Tutto sta cambiando, e stavolta cambierà sul serio. 
E' arrivata la metà di Settembre, questa estate è volata senza che nemmeno me ne accorgessi, un momento prima seduto davanti ad una commissione d'esame per la maturità, un attimo dopo sto controllando i risultati, per vedere se finalmente posso dire addio alla scuola, e un'attimo dopo ancora esulto per la gioia, l'attimo successivo sono al mare a prendere il sole, in quello dopo ho un telefono in mano con il numero dell'Accademia di Belle Arti, da li in poi è tutto in discesa. Il tempo estivo va via, come è giusto che sia, e questo periodo è totalmente dedicato nella pianificazione del mio futuro. E da qui in poi ho capito di avere due scelte:
1 - Dare largo sfogo a tutte le mie paure, e lasciare la mia vita cosi com'è. 
2 - Affrontare la situazione, crescere, e lavorare su qualcosa, puntare tutto su un obiettivo. 
Ovviamente ho scelto la seconda opzione, con tutti i problemi e lo stress che ne derivano. 
E cosi passo le giornate dell'ultima settimana al telefono e al computer, per chiamare decine di uffici che la burocrazia purtroppo ti impone, e spedire mail. 
Ho un mese di tempo fino all'inizio delle lezioni. Devo viaggiare fino alla mia futura nuova città, cercare di conoscerla, fare i test di ammissione per l'accademia, e se tutto va come spero, mi trasferirò, e sarà l'inizio della mia nuova vita. Non ci sarà più la mamma a consolarmi e a risolvermi i problemi, non sarà più la città in cui sono cresciuto e in cui ho passato 21 anni della mia vita, non ci sarà più la mia famiglia, i luoghi che conosco, un posto che chiamerò casa. Dovrò affrontare tutto questo da solo, dopotutto è stata una mia scelta, e come tale devo assumermi le mie responsabilità. La mia vita per i prossimi 3 anni sarà questa, dopodichè dovrò decidere ancora cosa combinare, e probabilmente cambiare nuovamente tutto come sto facendo adesso. Ma a quel punto spero che tutto sia definitivo.
Cosi come sto passando io questo periodo, lo stanno passando migliaia di altre persone, che hanno speranza in un futuro migliore, che decidono di studiare e fare tutti questi sacrifici per un motivo, sperando che non sia tutto vano in un paese in cui nessuno ti da la possibilità di crescere, anche economicamente. 

Ma io lo so, e dovete saperlo anche voi... 
Ce la faremo. 

Un'ultima cosa...per te...


Image and video hosting by TinyPic

Popular Posts